MERCI PERICOLOSE CLASSE 5.2 ADR

CLASSE-5_2

PEROSSIDI ORGANICI

I prodotti della classe 5.2 adr sono analoghi a quelli della classe precedente ma estremamente più pericolosi. Si tratta di materie organiche che nella loro struttura contengono notevole quantità di ossigeno. I perossidi organici sono materie termicamente instabili che sono soggette a decomposizione.

La decomposizione si può produrre per effetto del calore, di contatto con impurezze (per esempio acidi, composti di metalli pesanti, ammine), di sfregamento o di urti. Il tasso di decomposizione aumenta con la temperatura e varia a seconda del perossido organico. La decomposizione può provocare uno sviluppo di vapori o di gas infiammabili o nocivi. Alcuni perossidi organici possono subire una decomposizione esplosiva, soprattutto nelle condizioni di confinamento. Questa caratteristica può essere modificata mediante l’aggiunta di diluenti o l’impiego di imballaggi appropriati. Numerosi perossidi organici bruciano violentemente. Deve essere evitato il contatto dei perossidi organici con gli occhi, alcuni di essi provocano lesioni gravi alla cornea, anche con un contatto di breve durata.

I RAGRUPPAMENTI DELLA CLASSE:

P1 Perossidi organici che non richiedono il controllo della temperatura

P2 Perossidi organici che richiedono il controllo della temperatura

I perossidi organici sono classificati in 7 tipi ad A a G in relazione alla loro pericolosità determinata a seguito una serie di test.

Il tipo A (il più pericoloso) non è ammesso al trasporto, il tipo G non è considerato appartenente alla classe 5.2.

I perossidi di tipo da B ad F sono ammessi al trasporto in quantità per collo via via crescente sino ad ammetterne il trasporto in cisterna.

Le miscele di perossidi possono essere trasportati alle condizioni previste per il trasporto del perossido più pericoloso, tuttavia deve essere comunque determinata la temperatura TDAA poiché la miscela di due perossidi stabili può essere meno stabile dei due perossidi componenti.

La classificazione dei perossidi organici non elencati nell’ADR è di competenza del Ministero dei Trasporti

Per una maggiore garanzia durante il trasporto i perossidi organici vengono preventivamente desensibilizzati cioè opportunamente trattati in modo da ridurre la loro sensibilità alle sollecitazioni esterne ed al calore. Alcuni perossidi organici possono essere trasportati solo ad di sotto di una determinata temperatura che viene detta “temperatura di regolazione”.

Call Now Button